mercoledì 14 novembre 2007

"Lo Straniero": novembre 2007


Sull'ultimo numero di "Lo Straniero", il tarantino Alessandro Leogrande introduce uno scritto di Gaetano Salvemini dal titolo "Gli Italiani sono fatti così". E' il punto di partenza di un discorso che attraversa tutto il numero, e che ha il suo centro nelle riflessioni sull'antipolitica degli articoli successivi (raccomando in particolare il saggio "Oltre la crisi fiscale" di Antonio Calafati, che analizza l'ipocrisia politica di un tema all'ordine del giorno da ormai quindici anni, la "riduzione del debito pubblico", il refrain giornalistico degli autunni italiani).

Il testo di Salvemini è figlio della speranza di chi non si rassegna allo stato delle cose. Scritto nel 1947, vedeva negli uomini e nelle donne della lotta partigiana il seme di un'Italia diversa. Riproposto sessant'anni dopo, ci espone soprattutto alla ricerca delle nostre responsabilità individuali, a capire cosa si è fatto perché gli Italiani non siano considerati "tutti uguali".

Nella sezione "Persuasioni", infine, segnalo tre importanti scritti su Iraq, Birmania e Iran (i primi due sono consultabili sul sito web della rivista, www.lostraniero.net).

Nessun commento: