sabato 17 novembre 2007

Un romanzo inedito di Francesco Laudadio


Si tratta, credo, della pubblicazione più importante degli ultimi mesi per ciò che riguarda la Puglia: un romanzo inedito, ritrovato tra le sue carte dopo la morte avvenuta prematuramente due anni fa, di Francesco Laudadio, compianto intellettuale comunista e regista originario di Mola di Bari. Sarà disponibile nelle librerie dal 29 novembre Scrivano Ingannamorte. Memorie di un corrispondente Inca (Sellerio, pp. 316, euro 11), un libro «indiscutibilmente necessario» come scrive Andrea Camilleri nella sua Prefazione, che «è, sì, un romanzo ma, insieme, è un saggio storico, un poema in prosa, un racconto epico».

Questa la sintesi presente sul sito web della casa editrice siciliana (http://www.sellerio.it/): «Il narratore, segretario di una Camera del Lavoro di un paese pugliese che racconta a un giornalista dei suoi avi e di se stesso, porta un antico soprannome: Scrivano Ingannamorte. E rappresenta una specie di eterno popolano meridionale, lo spirito umanamente perenne della movimentata, dolorosa, a tratti ferina e grottesca, vicenda della lotta di classe nel Sud. Come un eternauta del ribellismo disperato dei cafoni, va avanti e indietro nel tempo, incarnandosi di volta in volta nel seguace del cardinale Ruffo antifrancese e antigiacobino, o nel brigante in lotta contro l’occupante Sabaudo amico dei signori, o nel capopopolo delle leghe socialiste contro la prepotenza proprietaria, o nel sindacalista agrario alla Di Vittorio negli anni ferventi del secondo dopoguerra».

In Terra di Bari sono previste due presentazioni del libro, entrambe con parterre d'eccezione. La prima, venerdì 30 novembre presso la Camera di Commercio di Bari alle ore 18 con, tra gli altri, Luciano Canfora, Franco Cassano e Silvia Godelli. La seconda sabato 1° dicembre alle ore 20,3o presso il teatro comunale Van Westerhout di Mola di Bari (ingresso a inviti) con Ugo Gregoretti, Ettore Scola, Michele Mirabella e Ricky Tognazzi. Dal 3 al 6 dicembre, inoltre, retrospettiva dei film di Francesco Laudadio nei cinema Splendor ed Esedra di Bari (programma da definire).

Nessun commento: