Si è già parlato alcune settimane fa del fiorire di manifestazione estive sempre più importanti con rassegne di incontri con autori di libri, anche prestigiosi, in Puglia. Si sono fatti gli esempi di Brindisi, Ostuni e soprattutto Polignano a Mare, dove domenica scorsa si è conclusa, con un ulteriore aumento di pubblico, l'edizione 2008 della rassegna "Il libro possibile" (nei prossimi giorni pubblicherò un "ricordo" della sua partecipazione di quest'anno scritto dallo scrittore Giorgio De Rienzo, apparso oggi sulle colonne del «Corriere del Mezzogiorno»). Ma anche nel prossimo weekend la Puglia sarà protagonista di un'importante rassegna di incontri letterari, a poca distanza da Polignano a Mare: si tratta della manifestazione Lector in Fabula, giunta alla quarta edizione, e organizzata dal Presidio del Libro di Conversano, in provincia di Bari, nelle cui migliori e più suggestive location si svolgeranno tutti gli incontri in programma da domani, giovedì 17 luglio, a sabato 19.
La quarta edizione del festival Lector in Fabula è parte integrante di “Anni settanta”, programma culturale per l’anno in corso della Fondazione Giuseppe di Vagno (1889-1921), che vede il sostegno e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, dell’Associazione I Presìdi del Libro, della Provincia di Bari, nonché dello stesso Comune di Conversano, insieme ai Comuni di Bari e Mola di Bari. La realizzazione del programma che prevede più di una ventina tra appuntamenti ed eventi nel corso dell’intero anno è resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Puglia, della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bari, del Teatro pubblico Pugliese della Biblioteca provinciale Santa Teresa dei Maschi e dell’Istituto Studi Sindacali della UIL.
Il programma dell'edizione 2008 di Lector in Fabula prevede una ventina di incontri, con protagonisti pugliesi ma anche di respiro nazionale. Giovedì 17 luglio saranno presentati i libri Racconti in ascensore (Adda editore) di P. Sensini e M. Latorre (ore 18,30); Il caso De Magistris di A. Massari (Aliberti editore) alle ore 19,30; alle 21 sarà la volta di Bari brucia, il romanzo d'esordio del giornalista e politico Federico Pirro (Besa editrice); alle 22,30 si presenta invece Spazzanapoli (Leconte Ed.) di R. Santoro, E. Angelini, G. Di Gennaro. Venerdì 18 luglio si presentano Michelino e il tesoro dei briganti, edito per l'editrice murgiana Torre di Nebbia e scritto da Pino Creanza (ore 18,30); un'ora dopo protagonista sarà il cinema, con il saggio di Angela Maria Saponari dedicato al Rifiuto dell'uomo nel cinema di Marco Ferreri (Progedit); alle 21 si presenterà Come nascono le idee di Edoardo Boncinelli (Laterza), mentre alle 22,30 il romanzo di G. Antonacci Tutto procede in perfetto disordine (Palomar). Sabato 19 luglio, infine, saranno presentati due volumi della casa editrice La Meridiana, Signor pittore... di Franca Cicirelli e Stefania Liverini (ore 18,30) e Non aprire mai di Francesca Borri (ore 19,30), mentre alle 21 sarà la volta di Sud 1982, romanzo di Adrian Bravi pubblicato da Nottetempo. Al termine di ogni serata saranno in programma importanti eventi teatrali e musicali. Tutto il programma è disponibile qui.
