Si apre oggi, come è noto, l'edizione 2008 della Fiera Internazionale del Libro di Torino. E anche quest'anno saranno numerose le case editrici pugliesi a recarsi con un proprio stand all'interno dei padiglioni del centro di Lingotto Fiere. Capofila saranno certamente i due stand della Regione Puglia, uno dedicato alla promozione delle attività culturali (dove saranno esposti anche i volumi di case editrici non presenti in Fiera con un proprio stand) e uno dedicato al Turismo. Non macherà, inoltre, lo spazio che promuoverà l'esperienza dei Presìdi del Libro. Ma per quanto riguarda le case editrici, l'elenco è davvero lungo. Dalla provincia di Bari e dal Nord Barese saranno presenti in Fiera le case editrici Cacucci, Dedalo, Rotas (Barletta), Laterza, Adda, le Edizioni di Pagina, Palomar, Progedit, la Poiesis di Alberobello, la Secop di Corato specializzata in editoria per l'infanzia e l'adolescenza, e infine l'Untitled con sede ad Andria. Cinque le case editrici provenienti dalla Capitanata: Arena, Bastogi, MammeOnLine, Claudio Grenzi e Sentieri Meridiani. L'unica casa editrice del tarantino presente in Fiera sarà la Antonio Dellisanti di Massafra, mentre dalla provincia di Lecce arriveranno Argo, Besa, Congedo, Controluce, Manni e Moscara.
Proprio due case editrici salentine, Besa (il cui stand sarà presente nel padiglione 2, M33-M37) e Manni (padiglione 1, B66-C67), hanno organizzato alcune presentazioni di propri volumi nei giorni della Fiera, che si chiuderà lunedì 12 maggio. Il primo appuntamento è fissato per sabato alle ore 12, quando verrà presentato il volume di Ilide Carmignani dal titolo Gli autori invisibili. Incontri sulla traduzione letteraria (con interventi di Susanna Basso, Renata Colorni, Marino Sinibaldi). Sempre sabato 10 maggio, dalle 18 alle 19, Stefano Donno e Andrea Di Consoli dialogheranno sul tema Chi salverà la bellezza?, presentando anche i volumi di Claudio Martini, Racconti del ripostiglio, e di Giorgio Bona, Chiedi alle nuvole chi sono. Terzo e ultimo appuntamento sarà lunedì alle ore 15 con la presentazione del libro di Mihai Mircea Butcovan dal titolo Allunaggio di un immigrato innamorato con l'intervento prestigioso di Andrea Bajani, autore di un altro romanzo ambientato in Romania, Se consideri le colpe.
Diversi gli appuntamenti organizzati anche dalla Manni Editori. Venerdì alle 11, nello spazio di Piazza Italia, Romana Rutelli presenta il romanzo Fuga per Andromeda insieme a Giorgio Bàrberi Squarotti. Tre saranno invece gli eventi presso lo stand della Regione Puglia. Sabato alle 16.30 si parla del cofanetto sui prodotti pugliesi assieme all'assessore alle Risorse agro-alimentari Enzo Russo. Domenica alle ore 10.30 Guido Davico Bonino presenta il volume Italo Calvino. Percorsi potenziali, curato da Raffaele Aragona. Intervengono gli autori Paolo Albani, Raffaele Aragona, Domenico Scarpa e Francesca Serra. Successivamente, alle ore 11.30, Giovanni De Rose parla del suo romanzo Negli occhi di chi guarda. Gli appuntamenti continueranno domenica, presso la Sala Avorio, alle 17.30, con la raccolta di poesia Treni presentata dall’autore Giovanni Catelli assieme a Dario Voltolini. Infine lunedì alle 14.30 Michele Tortorici parla del suo libro La mente irretita con Cinzia Burzio e Cristina Megalizzi presso lo Spazio autori B.
