venerdì 31 ottobre 2008

Tre novità per le Edizioni Controluce

Sono tre le novità librarie che la casa editrice Controluce ha portato in libreria dal 20 ottobre scorso. Il primo, nella foto a fianco la copertina, è il saggio di Diana Lary, docente di Storia al Centro di Ricerca Cinese della University of British Columbia, dal titolo La Repubblica Cinese (pp. 288, euro 15). «Nel ventunesimo secolo, la Cina sta emergendo da decenni di guerra e rivoluzioni per entrare in una nuova era. Ma il passato ossessiona ancora il presente. Gli ideali della Repubblica Cinese, fondata quasi un secolo fa dopo 2000 anni di dominazione imperiale, ancora oggi sono le basi della Cina moderna tesa verso l’apertura e la modernizzazione. Attraverso una vivida descrizione dell’era della Repubblica, Diana Lary ne traccia la storia dalle origini, nel 1912, alla caduta di Nanchino, dall’era dei signori della guerra alla guerra civile con l’Armata di liberazione popolare terminata in sconfitta nel 1949. Il libro, arricchito da biografie di personaggi illustri, proverbi cinesi, storie d’amore, poesie e numerose illustrazioni, è la lettura ideale per capire finalmente un Paese ricco di fascino, ma assurto alle cronache internazionali di oggi per le sue numerose contraddizioni e zone d’ombra».

Seconda novità è il romanzo Il presidente nero, di Monteiro Lobato, scrittore brasiliano (1882-1948), che oggi è ricordato soprattutto per la sua produzione letteraria per l’infanzia, popolarissima nei paesi lusofoni, fu in realtà uno scrittore ed editore tra i più noti e influenti della sua generazione. Polemista, narratore, traduttore, impresario, la sua opera rispecchia le contraddizioni di un Brasile a cavallo fra tradizione e modernità. Davvero affascinante e oltremodo attuale la trama del romanzo, risalente agli anni Venti e «ambientato in una società in cui vige il telelavoro e il voto telematico, mai nulla di più terribile e attuale oggi. L’opinione pubblica si orienta leggendo giornali proiettati su schermi luminosi presenti in ogni casa, l’elettorato ha accantonato la lotta di classe e si identifica con i suoi leader secondo il sesso e il colore della pelle mentre negli Stati Uniti, unico impero mondiale, è in corso una campagna elettorale in cui, a contendersi la presidenza, ci sono un conservatore bianco, un leader nero e una donna...».

Terza novità è il libro I neri e i rossi a cura di Mirco Dondi. Un’opera che raccoglie i contributi di diversi autori sui terrorismi di destra e di sinistra, nell’Italia degli anni ’70. Filo conduttore dei vari saggi è una riflessione sul rapporto dei mass media con terrorismo e antiterrorismo e in generale sul ruolo da questi svolto all’interno del fenomeno.