lunedì 10 marzo 2008

"Primavera del libro" a S. Vito dei Normanni


Riporto questo articolo di presentazione, a firma di Raffaele Romano, della manifestazione Primavera del Libro sull'editoria per l'infanzia e l'adolescenza che si svolgerà il prossimo fine settimana a San Vito dei Normanni:

Presentata ieri, la prima edizione della Primavera del Libro, la rassegna dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza che l’Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università del Salento. L'iniziativa, in programma il 13, 14 e 15 marzo, nasce come ha sottolineato il sindaco Antonello Trizza «non in contrapposizione ad altre ma per offrire, sinergicamente, ulteriori spinte in direzione della qualificazione e della valorizzazione degli interventi in materia». «Una felice intuizione - l’ha definita l’assessore comunale alla cultura, Ernesto Marinò - quella di inserirsi in un panorama editoriale di tutto rispetto, ben consapevoli della delicatezza insita nelle operazioni rivolte a bambini e ragazzi. E di questo dobbiamo essere grati a quella indiscussa autorità nel campo che è il prof. Livio Sossi (docente di storia e letteratura per l’infanzia presso l’Università di Udine). Sossi si è soffermato sulla necessità che, a partire dai mass media, tutti facciano uno sforzo in più per promuovere ogni iniziativa finalizzata alla diffusione della letteratura per l’infanzia: «Un buon libro per bambini - ha detto l’illustre ospite - è anche un buon libro per adulti. Oggi mancano le opportunità di conoscere ciò che viene prodotto per i ragazzi. Sono sufficienti due dati per comprendere meglio: esistono circa 450 editori nel campo, ma solo il dieci per cento è presente nelle librerie. I ragazzi non leggono perché gli adulti non offrono loro le opportunità per farlo».

E anche la scuola dovrebbe fare di più e meglio: un esempio - a parere di Sossi - è dato dalla recente iniziativa ministeriale di assegnare mille euro in libri alle scuole che, di fatto, si traduce nella possibilità per alcuni editori di liberarsi di fondi di magazzino in quanto i docenti non sono nelle condizioni di conoscere e di scegliere in maniera oculata. Da qui l’importanza di questa rassegna che, nei tre giorni di esposizione, consentirà a tutti di accostarsi all’editoria di qualità. «Sono stati in tanti, da tutta Italia, a rispondere al nostro invito - ha detto con comprensibile soddisfazione il prof. Sossi - e, dunque, offriremo un ventaglio di proposte di altissimo livello». Sossi, il sindaco e l’assessore, poi, si sono detti altrettanto soddisfatti della partecipazione al concorso collegato, il «Premio delle Palme»: «Sono giunti molti lavori, anch’essi di grande qualità». Insomma, tutto lascia presupporre che, grazie a questa rassegna, si sia davvero di fronte ad una bella primavera del libro. L’appuntamento è presso il chiostro dei Domenicani.

Per informazioni: primaveradellibro@libero.it