domenica 27 aprile 2008

Un corso di giornalismo e scrittura breve a Bari

Mi viene segnalata l'apertura delle iscrizioni per un corso di giornalismo e scrittura breve promosso, a Bari, dalla rivista letteraria Storie (nella foto la copertina dell'ultimo numero in libreria), con la collaborazione della Libreria Laterza, del Comune di Bari, della Provincia di Bari e della Biblioteca Provinciale "Santa Teresa dei Maschi - De Gemmis", dove sono previste le lezioni del corso tra il 9 maggio e il 6 giugno 2008. Per tutte le informazioni e le iscrizioni, punto di riferimento sarà la "lezione introduttiva gratuita" del corso che si svolgerà presso la Libreria Laterza di Bari lunedì 5 maggio alle ore 18,30.

Il corso sarà articolato in 20 ore di lezione di aula e sei mesi di tutoring on line. Ospiti d'eccezione del corso saranno Nabil Ben Salameh, voce dei Radiodervish, e Fabio Moliterni, docente dell'Università del Salento, che terranno due distinti seminari rispettivamente sul tema del linguaggio della canzone e sulla poesia contemporanea. Le dispense fornite all'interno del corso raccoglieranno scritti inediti di importanti scrittori e giornalisti come André Brink, Giuliano Giubilei (Rai3), Massimo Bucchi, Andrea Pancani (La7),Tess Gallagher, Alessandro Bergonzoni, Mario Capanna, Teresa De Sio.
Il corso è inoltre strutturato su due livelli: uno base, dedicato al giornalismo e alla scrittura narrativa, e uno avanzato, «dedicato all’arte del racconto e alla sceneggiatura per il cinema corto. Il corso è ispirato al MOMENTISMO®, metodo di scrittura teorizzato dalla rivista Storie. La scrittura momentista è stata introdotta e collaudata nella primavera del 2001 con la pubblicazione dell’antologia Pomeriggio/Afternoon (pubblicata in due lingue, italiano e inglese). In quella occasione, 140 scrittori, cineasti e musicisti hanno raccontato cosa è successo il 19 aprile 2001 dalle 17.50 alle 18.00. Lo stesso giorno, alla stessa ora, in posti diversi del mondo. Per dieci minuti e in simultanea».
Per tutte le altre informazioni sull'organizzazione del corso, basta cliccare qui.